mercoledì 21 ottobre 2015

Panini Americani (American Buns)



Ingredienti per i Buns (panini americani per Hamburger):

300 gr di Farina 00
150 gr di Farina di Manitoba
50 gr di Zucchero
1 bustina di Lievito di Birra Secco
30 gr di Burro
2 Uova
1 cucchiaino di Sale
180 gr di Acqua
Olio
(+ semi di sesamo nero o bianco per decorare)


Procedimento:

Nella planetaria, o in una ciotola, mettere le farine setacciate, lo zucchero e il lievito. Mescolare per distribuire bene gli ingredienti. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, un uovo e l'acqua tiepida. Accendere la planetaria a potenza media (o iniziare ad impastare con le mani). Questo impasto deve essere lavorato molto, almeno 10 minuti. Solo dopo che è trascorso questo tempo si aggiunge il sale perché prima si dà il tempo al lievito di attivarsi (sale e lievito messi contemporaneamente bloccano la lievitazione). Riprendere a impastare per altri 10 minuti almeno. Dovrà essere un impasto molto morbido e liscio.
Ungere un'ampia ciotola con olio, formare una palla con l'impasto e mettetela nella ciotola. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare 2 ore fino al raddoppiamento del volume nel forno spento ma con la sola luce accesa.
Trascorse le due ore prendere l'impasto e dividerlo, pesando porzioni uguali. per fare dei mini buns si considera 30-40 grammi di impasto. Formare delle palline, posare su una teglia ricoperta da carta da forno e riporre nuovamente a lievitare nel forno per un'ora coperti con uno strofinaccio.
Trascorso il tempo accendere il forno statico a 170°. Spennellare i buns con l'uovo sbattuto allungato con un cucchiaio d'acqua e cospargere, a piacere, con i semi di sesamo. Infornare per circa 20 minuti (controllare a 15 minuti la cottura). Dovranno essere ben dorati Sfornare e far raffreddare su una griglia.
Questi buns possono essere anche surgelati e scongelati a temperatura ambiente un paio d'ore prima della consumazione.





Nessun commento:

Posta un commento