giovedì 29 ottobre 2015

Gnocchi di Patate ripieni di Taleggio su velluata di Zucca e polvere di Speck croccante





Ingredienti:

1 kg di Patate Bianche vecchie di montagna
1 Uovo
180 gr di Farina 00 (+ quella per la lavorazione)
500 gr di Zucca Napoletana
150 gr di Speck
250 gr di Taleggio
1/2 Cipolla Bianca
Latte q.b.
Burro
Olio, Sale, Pepe


Procedimento:


Preparare la vellutata di zucca: tritare la cipolla e far rosolare in una padella un pò d'olio. Aggiungere la zucca pulita, lavata e tagliata a cubetti. Coprire con acqua calda, salare e lasciar cuocere a fuoco medio fino a che la zucca sarà completamente cotto. Frullare con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia (aggiungere qualche cucchiaio d'olio a crudo per renderla più lucida).

Preparare gli gnocchi; sbucciare le patate e avvolgerle singolarmente in carta d'alluminio. Infornare a 180° fino a quando, bucandole con una forchetta risulteranno morbide al cuore (circa 45 minuti). Passare allo schiacciapatate, salare. Far raffreddare qualche minuto, aggiungere l'uovo e la farina. Impastare aggiungendo poca altra farina SOLO se necessario. Formare una palla e poi stendere con il mattarello, come si fa con la pasta fresca, ad un altezza di mezzo centimetro. Coppare dei cerchi di "pasta" e porre al centro un pezzo di taleggio e chiudere formando una pallina. 

Stendere su carta da forno lo speck e infornare ad una temperatura di 100° fino a quando non sarà diventato croccante (circa 10 minuti).
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, tirare su quando vengono a galla e passare qualche minuto in una padella in cui è stato sciolto una noce di burro con un cucchiaio di acqua di cottura per lucidarli. 
Servire gli gnocchi sopra la vellutata calda e sbriciolare sopra lo speck croccante. Finire con una macinata di pepe nero.







CON QUESTA RICETTA HO VINTO IL CONTEST LANCIATO DA VIOLA BERTI (PARTECIPANTE DI MASTERCHEF ITALIA 4) SUGLI GNOCCHI CON LA ZUCCA SUL FOODSOCIAL "FUUDLY"!!! 




http://www.fuudly.com/recipe/gnocchi-di-patate-ripieni-di-taleggio-su-crema-di-zucca-e-polvere-croccante-di-speck

Nessun commento:

Posta un commento